11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

La musica, una questione di orecchio: sì o no?

 la musica una questione di orecchio
09 settembre 2015
Categoria Lifestyle Over 50

La musica, una questione di orecchio: sì o no?

Non solo Beethoven, sono molti i musicisti che soffrono di acufeni, un calo dell’udito che non ha intaccato il loro talento.

Nel 1796 il noto compositore tedesco Ludwig Van Beethoven si accorse che stava perdendo l'udito. La sua carriera era appena cominciata: aveva soli 26 anni quando si accorse della sua ipoacusia, eppure il fatto di soffrire di acufene non gli impedì di proseguire con slancio nella realizzazione delle sue opere più famose. Beethoven non è stato l'unico musicista a presentare acufeni o un fischio all'orecchio, anche altri grandi della scena musicale contemporanea hanno scoperto di avere lo stesso disturbo.

Il 38enne leader del gruppo pop britannico Coldplay, Chris Martin, soffre di calo dell'udito da oltre 10 anni. La causa del suo acufene – dichiara - risiede nell'aver ascoltato per lungo tempo musica ad un volume troppo alto. Ha preso seri provvedimenti per la sua salute, e ora sta cercando di informare tutte le persone intorno a sé riguardo al problema: ai suoi concerti indossa tappi per le orecchie, e chiede ai suoi figli di 9 e 11 anni di fare lo stesso. Inoltre, si è fatto promotore di una campagna di sensibilizzazione nota con il nome di Action on Hearing Loss.

A soffrire di problemi di udito è anche un altro celebre interprete: Pete Townshend, leader degli Who. Nonostante gli acufeni, Townshend non ha appeso al chiodo la sua adorata chitarra: a ben 50 anni dal suo debutto, continua a cantare e suonare nelle arene più famose del mondo. Nella sua carriera ha prodotto 11 album con gli Who e ben 15 dischi da solista di cui 4 live. Ai concerti, Townshend si batte per far conoscere ai suoi fan come l'uso prolungato degli auricolari sia stato la causa della sua ipoacusia. Anche Bryan Adams soffre di grave ipoacusia, ed anche in questo caso la causa dell’acufene è causato da una eccessiva esposizione al rumore. Nel 2006 Adams è stato ambasciatore di Hear The World con una mostra fotografica in cui il musicista ha esposto le foto scattate ad alcuni dei suoi colleghi come Mick Jagger, Plácido Domingo, Annie Lennox catturati nell'atto di ascoltare. Dopo l'inaugurazione di New York, la rassegna itinerante ha poi toccato Zurigo e Berlino, dando la possibilità a chiunque lo desiderasse, di verificare lo stato di salute delle proprie orecchie tramite le postazioni messe a disposizione.

Questi grandi musicisti confermano quanto sia importante prendersi cura delle proprie orecchie con controlli regolari, quali ad esempio un test dell'udito online e successivamente un controllo da uno specialista, e utilizzare tappi per orecchie in situazioni particolarmente rumorose, come rimedi per gli acufeni.

Buon ascolto!

09 settembre 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more