11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Ipoacusia mista problemi all orecchio medio e a quello interno

 Ipoacusia mista problemi all'orecchio medio e all'orecchio interno
10 giugno 2016
Categoria Udito e Ipoacusia

Ipoacusia mista: problemi all’orecchio medio e a quello interno

Quando il calo uditivo si manifesta sia a livello trasmissivo che a livello neurosensoriale si parla di ipoacusia mista.

L’ipoacusia mista nasce dall’unione di fattori trasmissivi e fattori neurosensoriali. Un esempio tipico di tale tipologia di calo uditivo è quello della persona anziana interessata da un’ipoacusia di natura neurosensoriale, nella quale si ha la formazione di un tappo di cerume. 
Solitamente la maggior parte delle persone che manifestano ipoacusia mista trae un enorme giovamento dall’utilizzo di soluzioni acustiche e ciò va valutato positivamente se si considera che l’ipoacusia mista equivale a circa un terzo delle difficoltà uditive della popolazione mondiale. 

Ipoacusia mista, le cause

Tra le principali cause riconducibili all’ipoacusia mista vi sono: 

  • Malformazioni congenite dell’orecchio che coinvolgono orecchio esterno, medio ed interno;
  • Otosclerosi, laddove il processo infiammatorio dovesse interessare sia l’orecchio medio che la coclea;
  • Otite cronica, qualora l’infezione dovesse estendersi oltre l’orecchio medio andando ad interessare anche il labirinto. 

Ipoacusia mista, i rimedi

È l’otorinolaringoiatra il medico di riferimento a cui rivolgersi di fronte al sospetto di ipoacusia mista. Egli, infatti, effettuerà alcuni esami, fra i quali quello audiometrico, che consentiranno di meglio comprendere la natura del calo uditivo riscontrato, trasmissivo e/o neurosensoriale, e di impostare la terapia più opportuna. 
Solitamente, in caso di ipoacusia mista, è indispensabile ricorrere all’utilizzo di una soluzione acustica. Amplifon, da oltre 60 anni, è il leader mondiale nella realizzazione e personalizzazione di tecnologie acustiche costantemente innovative, al fine di garantire a ciascun individuo la possibilità di recuperare la gioia di ascoltare e di vivere in modo soddisfacente ogni aspetto della propria vita. 
L’audioprotesista, dopo un’attenta valutazione della capacità di ascolto, proporrà la soluzione acustica più adatta alle esigenze uditive emerse. 

10 giugno 2016

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more