11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Il suono dentro: un documentario sugli acufeni dalla Spagna

 documentario spagna
11 novembre 2015
Categoria Benessere Over 50

Il suono dentro: un documentario sugli acufeni dalla Spagna

Il film di David Arratibe racconta gli acufeni con la tecnica del “suono personale”.

David Arratibe è il regista spagnolo del documentario Il Suono Dentro, vincitore della 45esima edizione della Mostra Cinematografica dell’Atlantico "Alcances" di Cadice ed in corsa ai festival del cinema di Tolosa e San Sebastián.

Il regista e i tre attori protagonisti soffrono di acufene. Arratibe è affetto da acufene dall'età di sedici anni. Chi più di lui, quindi, regista e sceneggiatore del mediometraggio, sarebbe in grado di raccontare un disturbo dell’udito poco conosciuto ma molto diffuso?

Il film, della durata di 54 minuti, è girato con la sofisticata tecnica del suono personale, il corrispettivo uditivo dell'inquadratura soggettiva: in questo modo sono stati riprodotti in studio i rumori che ognuno dei protagonisti, regista compreso, sente nella propria vita quotidiana, per poterli far ascoltare al pubblico. Anche le ambientazioni, per rendere il tutto ancora più realistico, sono quelle in cui vivono realmente i protagonisti.

Anche in assenza assoluta di rumore esterno, come avviene nella camera anecoica - appositamente costruita perché nessun suono possa penetrarvi, grazie a pareti molto spesse dal rivestimento studiato per impedire l'accesso dei rumori e la creazione di riflessioni interne - non è mai possibile ascoltare il silenzio: è l'essere umano stesso, infatti, a produrre rumori con la sua sola presenza.

I volontari che si prestano a studi sul silenzio si troveranno quindi ad ascoltare il proprio organismo mentre lavora; quasi nessuno riesce ad raggiungere 45 minuti consecutivi in una camera anecoica! Il film documentario di Arratibe spiega proprio questo: sebbene il silenzio assoluto non sia mai ascoltabile, allo stesso tempo è difficile convivere con il rumore continuo, come avviene ai tre protagonisti del film, sulla scena e nella vita quotidiana.

La varietà di suoni e rumori che si percepiscono in presenza di acufene varia da fischi a soffi, tintinnii e fruscii a seconda dell'area che genera il fastidio, e si risolve con la risoluzione della causa primaria o talvolta con una terapia di supporto psicologico, dal momento che l’acufene può avere diverse cause. Quando ci si rende conto che qualche rumore fa da costante sottofondo alla propria vita quotidiana, è importante parlarne con il proprio medico di fiducia, che avvierà tutte le indagini del caso.

Il documentario Il Suono Dentro sarebbe da guardare insieme ai propri cari, per comprendere meglio ed avvicinarsi a questo particolare disturbo dell’udito.

Buona visione!

11 novembre 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST