11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Giornata Mondiale della Gentilezza: 5 cose da sapere!

 Giornata mondiale della gentilezza
10 novembre 2015
Categoria Benessere Over 50

Giornata Mondiale della Gentilezza: 5 cose da sapere!

La Gentilezza, un valore da riscoprire per stare meglio insieme.

Il 13 Novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Una data simbolica, che ci ricorda quanto sia importante mantenere un atteggiamento positivo e delicato durante tutti i giorni dell’anno. La gentilezza è a tutti gli effetti uno stile di vita, e non sono pochi i motivi per cui adottarlo come parte integrante della nostra condotta sociale.

La gentilezza… torna indietro

Dire che la gentilezza data trova sempre il modo di tornare al mittente, non significa assumere atteggiamenti interessati. In questo caso, infatti, il senso stesso della parola gentilezza andrebbe perduto. Quando si è gentili con qualcuno, anche solo con un piccolo gesto o un sorriso, siamo noi per primi a beneficiarne. Un sorriso ricevuto, che non ha un valore quantificabile, ha il potere di rendere la giornata migliore! Senza contare poi i benefici fisici: la capacità di essere gentili interferisce a livello ormonale, rallentando i processi di invecchiamento e riducendo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Prendersi cura degli altri significa amare se stessi

Essere capaci di mettersi nei panni altrui significa empatia, la condizione scientifica che ci porta a provare emozioni quali tenerezza, amore, senso di protezione, rammarico o complicità. L’empatia è dunque la base delle relazioni affettive, un meccanismo a specchio che permette di immedesimarsi nell’altro. Spesso si giustifica un’attenzione o una cortesia con questa motivazione: "Perché l’ho fatto? Perché mi piacerebbe se qualcuno lo facesse a me, un giorno". Rispettare gli altri vuol dire anche rendersi conto appieno di cosa sia il rispetto, quindi essere in grado di esigerlo quando necessario.

Affrontare con gentilezza il conflitto…

"Si può dire tutto, basta dirlo nel modo giusto", ovvero: si può essere gentili in ogni situazione, anche in quelle meno piacevoli. Si può dire di no, esprimere un rimprovero, discutere, ma con toni e maniere corrette. E’ la base del dialogo e del chiarimento.

Esercitarsi all’ottimismo

Essere gentili ogni giorno vuol dire rendere ogni giorno migliore, per noi stessi e per coloro con cui ci rapportiamo. L’ottimismo, ben lontano dall’essere mera superficialità, aiuta a ragionare, rende propositivi, ci avvicina agli altri e avvicina gli altri a noi, conferisce carisma e suscita interesse, oltre ad abituare a cercare il meglio nelle persone e nelle situazioni, guardando al lato positivo di ciò che accade. Essere gentili è una scelta.

Un valore per noi e per voi

Nella Giornata Mondiale della Gentilezza, invita un tuo caro con problemi di udito a fare un test dell'udito online o a prendere appuntamento in un centro Amplifon, per rendere questo giorno un giorno migliore.

10 novembre 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more