11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Festa Europea della Musica tra sperimentazione e creatività

 Festa Europea della Musica
11 giugno 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Festa Europea della Musica, tra sperimentazione e creatività

Nata in Francia nel 1982, laFesta della Musica si riconferma importante palcoscenico per favorire pratica e studio di tutte le musiche del Mondo.

Nata in Francia nel 1982, la Festa Europea della Musica nasce e si conferma nel tempo come una vera e propria festa popolare di tutti i generi musicali e di tutti i musicisti. Libera da ogni vincolo di genere e composizione, essa, ogni 21 Giugno, garantisce, nelle principali città italiane ed europee, un palcoscenico a tutti, siano essi professionisti o semplici amatori. Nel corso degli anni, la Festa Europea della Musica si è consolidata come momento di sperimentazione e creatività, offrendo ai giovani musicisti la possibilità di realizzare concretamente idee e progetti innovativi e confermando la propria volontà di promuovere la cultura e la pratica musicale in tutta Europa.

La Festa Europea della Musica a Roma 

È il 21 Giugno, e la Festa Europea della Musica segna l’inizio dell’Estate Romana. Per l’occasione, l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia offrirà al pubblico la possibilità di assistere a performance musicali indonesiane tradizionali con l’utilizzo di tipici strumenti musicali quali l’angklung, strumento realizzato con canne di bambù. L’esecuzione sarà accompagnata da danze balinesi e betawi ed il pubblico avrà anche la possibilità di assaggiare piatti tipici indonesiani. È comunque l’intera Città ad essere coinvolta nella manifestazione. Musicisti professionisti o dilettanti, orchestre, case discografiche, accademie ed istituzioni musicali parteciperanno all’evento, esibendosi in piazze, chiese, luoghi artistici e culturali che consentiranno al pubblico di unire l’interesse musicale a quello per il prezioso patrimonio storico della Capitale. 

La Festa Europea della Musica a Napoli

Anche Napoli attende il solstizio d’estate e lo fa tuffandosi nel meraviglioso regno del jazz. Palcoscenico incontrastato delle suggestive melodie ricreate dal MARCO SANNINI – THE SWING TREE sarà il Golfo di Napoli. Obiettivo: proiettare il pubblico negli anni 20’ attraverso la riproduzione delle melodie di Count Basie e Duke Ellington, maestri indiscussi del genere, capaci di influenzarlo e modificarlo fino ai giorni nostri. Anche quest’anno il concerto è organizzato dalla Biblioteca Nazionale di Napoli in collaborazione con gli EX allievi del Conservatorio San Pietro a Majella ed il Circolo degli Ufficiali della Marina Militare. 

giu 15th 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST