11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Festa della Repubblica tra storia celebrazioni ed attualità

 Festa della Repubblica
01 giugno 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Festa della Repubblica, tra storia, celebrazioni ed attualità

71 anni fa nasceva la Repubblica Italiana. Anche quest’anno il 2 Giugno è importante occasione per ricordare e celebrare il nostro Paese.

A 71 anni dalla sua nascita, anche quest’anno il 2 Giugno celebra la Festa della Repubblica. Per l’occasione, il Presidente Mattarella ha riconfermato il tradizionale cerimoniale che prevede l’omaggio al Milite Ignoto attraverso la deposizione di una corona d’alloro presso l’Altare della Patria, la parata militare alla quale partecipano le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana nonché il ricevimento delle principali istituzioni italiane presso il Quirinale.
Tra storia ed attualità ripercorriamo le principali tappe che riconducono alla celebrazione della giornata fondativa della Repubblica.

Festa della Repubblica, la storia

Il 2 Giugno 1946 Italiani ed Italiane (per la prima volta nella nostra storia) accorsero alle urne, chiamati a scegliere fra Repubblica e Monarchia nonché ad eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente che avrebbero scritto la nuova Costituzione. È dal 1948 che il 2 Giugno viene ufficialmente riconosciuto come Festa delle Repubblica, mentre la parata militare in Via dei Fori Imperiali fu istituita nel 1950. Sospesa nel 1977, la Festa della Repubblica fu ripristinata dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2001.

Festa della Repubblica, attualità ed eventi

Anche quest’anno grandi celebrazioni e festeggiamenti coroneranno la Festa della Repubblica. Dopo la deposizione della corona d’alloro presso l’Altare della Patria e l’esecuzione dell’Inno di Mameli, si potrà assistere al meraviglioso spettacolo realizzato dalle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana. Dieci aerei sfrecceranno per i cieli di Roma regalando favolose acrobazie. La cerimonia si concluderà nel pomeriggio con l’apertura al pubblico dei giardini del Palazzo del Quirinale, e con la realizzazione di brani musicali ad opera dei complessi bandistici dell’Esercito Italiano, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Polizia. In occasione del 2 Giugno, ogni prefettura italiana organizza una piccola manifestazione con parete locali su scala ridotta, e presso le ambasciate italiane di tutto il mondo si tengono cerimonie cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante.

giu 1th 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST