11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Festa della mamma festeggiamo e ringraziamo le nostre mamme

 Festa della Mamma
12 maggio 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Festa della mamma, festeggiamo e ringraziamo le nostre mamme

Tra tradizione ed attualità, anche quest’anno la seconda domenica di Maggio si celebra la mamma e il suo prestigioso ruolo all’interno della famiglia.

Anche quest’anno, la seconda domenica di Maggio si celebra la Festa della Mamma. Imperdibile occasione per festeggiare e ringraziare le nostre mamme per l’amore e l’impegno con cui ogni giorno si dedicano a noi, il 14 Maggio vuole anche essere importante momento di riflessione sul ruolo della figura materna all’interno della famiglia e della società attuale e precedente. Se da un lato è indubbio che la mamma è sempre la mamma, dall’altro bisogna riconoscere che, nel corso degli anni, la sua posizione si è notevolmente modificata a favore di una sua maggiore emancipazione ed autorità. Tra tradizione ed attualità, ripercorriamo insieme le tappe di questo importante percorso.

Festa della Mamma, la storia

Se un primo tentativo di istituire una ricorrenza simile alla Festa della Mamma si ebbe nel 1870 negli Stati Uniti quando Julia Ward Howe promosse il Mother’s Day for Peace, fu solo nel 1908 che nacque la vera e propria Festa della Mamma, il Mother’s Day, per opera di Anna Jarvis. La donna, dopo anni di estenuanti battaglie spese nel tentativo di rivendicare un riconoscimento per le attività sociali svolte dalla madre a favore di donne e bambini, il 10 Maggio 1908, ne ottenne l’ufficializzazione da parte del Congresso. Anche in Italia una sorta di ricorrenza simile fu celebrata il 24 Dicembre 1933, nell’ambito della politica pro famiglia fortemente sostenuta dal governo fascista. Tuttavia risale agli anni Cinquanta l’istituzione ufficiale della Festa della Mamma che è stata celebrata l’8 Maggio fino al 2000, per poi essere spostata alla seconda domenica di Maggio.  

La Festa della Mamma oggi

In un mondo in cui la mamma è sempre più anche donna, moglie e lavoratrice, la Festa della Mamma diventa occasione per stare insieme in allegria, condividere momenti preziosi con la propria mamma e, perché no, pensare anche agli altri. A tal proposito, anche quest’anno l’AIRC sarà presente in numerose piazze italiane per vendere le Azalee della Ricerca il cui ricavato andrà a favore della ricerca sui tumori femminili. 

mag 12th 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST