11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Festa della Donna 2017 un omaggio alle donne di tutto il mondo

 Festa della donna
07 marzo 2017
Categoria Lifestyle Over 50

Festa della Donna 2017, un omaggio alle donne di tutto il mondo

La Giornata Internazionale della Donna è l’occasione per celebrare la donna, tra storia ed attualità, nel suo giorno più importante.

La Giornata Internazionale della Donna, ogni anno, l’8 Marzo, torna a celebrare la donna in tutte le sue sfaccettature di mamma, moglie, amica. Istituita per ricordare le dure conquiste politiche e sociali che negli anni hanno segnato l’universo femminile, nonché le disuguaglianze e le discriminazioni di cui la donna è spesso stata vittima, la ricorrenza si ripropone sempre come celebrazione ed omaggio all’incantevole mondo del gentil sesso. 

La Festa della Donna tra storia…

Ardua e complicata è stata, sin dai primi anni del Novecento, la rivendicazione dei diritti delle donne. I primi dibattiti sulla questione femminile e sulle pesanti discriminazioni sociali, politiche e professionali a carico delle donne risalgono al 1907 quando, in occasione della Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste fu creato l’ufficio di informazione delle donne socialiste di cui Clara Zetkin fu eletta segretaria. Fu solo in occasione della medesima conferenza del 1921 che l’8 Marzo è stata fissata la Giornata Internazionale dell’Operaia.
Negli anni successivi, il movimento femminista ha guadagnato sempre più seguito e consensi. Il 1944 ha visto la nascita dell’UDI, Unione Donne Italiane, e nel 1946 la mimosa è stata ufficialmente scelta come simbolo della festa della donna. Le Nazioni Unite hanno proclamato il 1975 Anno Internazionale delle Donne e l’8 Marzo i movimenti femministi di tutto il mondo sono scesi in piazza per celebrare il ruolo ed i diritti delle donne. 

E attualità

Oggi, numerose sono le iniziative studiate per celebrare la donna nel suo giorno più importante. Se Trenitalia si fa promotrice di una speciale offerta (l’8 Marzo si viaggia in due pagando un solo biglietto) a Carmagnola, nel torinese, l’appuntamento è culturale: a Casa Frisco sarà possibile visitare la mostra Riflessi di Nino Vitale, organizzata dall’Associazione Karmadonne, mentre in Piazza Sant’Agostino avrà luogo Ritrovarsi in Piazza, speciale momento di raccolta dedicato alla lettura di brani e testimonianze che vedono la donna come protagonista indiscussa. A Cesena, in Piazza del Popolo, i ragazzi dell’Ipsia Comandini, celebreranno la festa della donna con una giornata di Free Hugs: gli abbracci diventano il modo migliore per trasmettere un messaggio d’amore al femminile.

07 marzo 2017

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST