11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Cos’è l’esame audiometrico vocale e tonale? Esperienza Amplifon – Fase 1

 esperienza amplifon fase1
10 aprile 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

Cos’è l’esame audiometrico vocale e tonale? Esperienza Amplifon - Fase 1

Dall'intervista conoscitiva alla visita di controllo: ecco come funziona il primo incontro.

Sensazioni come la riduzione della sensibilità uditiva in specifiche situazione o la percezione di ronzii o fischi all’orecchio possono essere segnali da approfondire, anche per identificare eventuali casi di ipoacusia. Per comprenderli pienamente, un primo passo può essere il test dell’udito online da svolgere a casa, in piena libertà e riservatezza. Ad esso può seguire un primo incontro, a carattere conoscitivo, presso il centro Amplifon più vicino, ed un esame audiometrico vocale e tonale. L’obiettivo di questo primo colloquio, gratuito, senza impegno e da svolgere su appuntamento, è il controllo dell’udito, come descrive questo video, offrendo una narrazione per immagini di una situazione comune:

Quali sono le attività svolte durante il primo incontro presso un centro Amplifon?

Prendersi cura dell’udito è la missione degli audioprotesisti Amplifon. Proprio per questo il cuore del primo appuntamento è il racconto delle abitudini della persona, nel pieno rispetto della privacy: presentare lo stile di vita, le situazioni che si affrontano abitualmente e la conoscenza di alcuni aspetti della vita quotidiana sono funzionali al riconoscimento della condizione individuale e alla identificazione di una soluzione efficace. A questa “intervista” informale, della durata di circa dieci minuti, fa quindi seguito il controllo dell’udito, determinante per confermare un eventuale calo dell’udito e definirne il livello.

Cos'è l’esame audiometrico vocale e tonale?

Mentre il test dell’udito online costituisce una presa di coscienza delle esigenze individuali di ascolto, l’esame audiometrico vocale e tonale, svolto presso un centro e condotto da uno specialista abilitato, consente di individuare e distinguere i differenti tipo di calo uditivo. In un arco temporale di circa 20 minuti vengono proposti, direttamente in cuffia, una successione di suoni di intensità diversa; in questo modo è possibile determinare il livello di sensibilità dell’udito. Un audiogramma, ovvero uno speciale grafico, consente quindi di visualizzare in modo univoco i risultati della percezione individuale: lo specialista è quindi in grado di presentare una serie di soluzioni, in grado di offrire risposte chiare e adeguate, caso per caso.

Al termine del controllo è possibile, senza alcun impegno, procedere con l’avvio di un periodo di prova, durante il quale è possibile sperimentare in prima persona l’utilizzo di un dispositivo acustico per trenta giorni, contando sempre su controlli settimanali e su un’assistenza professionale e puntuale.

10 aprile 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more