11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Come stappare le orecchie tappate

 Come stappare le orecchie
03 giugno 2016
Categoria Prevenzione

Come stappare le orecchie tappate

I rimedi più efficaci per stappare le orecchie tappate.

Può capitare che, per un eccesso di cerume o un accumulo di acqua nel canale uditivo le orecchie si “tappino”. Talvolta, anche semplici infezioni, in particolare quelle che interessano il tratto respiratorio superiore, quali sinusite e raffreddore, possono sfociare nella fastidiosa sensazione di orecchie tappate. Di seguito i principali rimedi per e recuperare rapidamente il benessere uditivo.

Dalla causa alla soluzione

Qualora le orecchie tappate siano una conseguenza di un accumulo di cerume, , sarà indispensabile rivolgersi ad un otorinolaringoiatra, il quale si occuperà di estrarre strumentalmente il tappo di cerume. 
Se, al contrario, all’origine del sintomo vi fosse un repentino cambiamento di pressione (esso si manifesta, solitamente, viaggiando in aereo, in fase di decollo e/o atterraggio o praticando sport acquatici, soprattutto immersioni), è opportuno ricorrere alla manovra di Valsalva: tappandosi il naso e soffiando fortemente in esso sarà possibile riequilibrare la pressione dell’orecchio. 
Anche un banale raffreddore o una sinusite potrebbero essere all’origine di tale sensazione. In questi casi, affidarsi ai suffumigi può rivelarsi un’ottima soluzione per liberare gli orecchi. Al fine di ottenere un risultato il più soddisfacente possibile,  si consiglia di portare circa un litro d’acqua ad ebollizione ed aggiungere alcune gocce di olio di lavanda, olio di eucalipto e una manciata di sale grosso. Inalando il vapore così ottenuto, orecchie e naso si decongestioneranno rapidamente, favorendo il recupero della capacità uditiva. 
Infine va ricordato come, talvolta ,le allergie possano dar luogo alla sensazione di orecchie tappate. In questi casi è indispensabile consultare un medico, il quale , in seguito ad un’attenta visita, provvederà a somministrare l’antistaminico più adatto.

03 giugno 2016
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more