11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Che cos’è l’audiometria vocale?

 che cos e l audiometria vocale
12 settembre 2015
Categoria Prevenzione

Che cos’è l’audiometria vocale?

Come si misura la differenza tra "sentire" e "capire". E come ottenere una migliore comprensione del parlato.

La differenza tra sentire e capire è intuitiva, ma misurare questa differenza e la relazione che intercorre tra le due capacità è lo scopo dell'esame audiometrico. Si tratta di un test, non invasivo e senza alcuna controindicazione, al quale ci si sottopone per capire se ci sono carenze dell'udito e in particolare a quali organi del complesso sistema uditivo sono attribuibili. La prima parte dell'esame riguarda la cosiddetta audiometria tonale, che mira ad accertare quale sia la soglia minima di un suono percepibile da un soggetto. In questo caso si utilizzano toni puri. Nell'audiometria vocale, invece, ci si serve di sillabe, parole e frasi.

Come si svolge il test audiometrico vocale

In un ambiente insonorizzato, la persona ascolta il materiale che sarà sottoposto alla sua attenzione attraverso delle cuffie. In genere si tratta di singole sillabe, di parole composte da due sillabe di senso compiuto, oppure che non hanno alcun senso, frasi normali di senso compiuto o ancora frasi che non hanno alcun senso, ma che sono composte da parole che sono invece riconoscibili. Il materiale viene fatto ascoltare a volumi crescenti e si chiede al soggetto, di volta in volta, di ripetere che cosa hanno "capito". A volte le frasi vengono "mascherate", ossia sono associate a un rumore di fondo, come può succedere per esempio quando ci si trova in un bar o in una via trafficata, oppure assieme a parole provenienti da altre fonti, come accade quando più persone parlano contemporaneamente.

Audiometrica vocale: l'importanza della diagnosi e i rimedi offerti

I risultati dell'esame audiometrico vocale sono considerati i più significativi per mettere a punto il tipo di soluzione acustica utile a ciascun soggetto, così come sono necessari per verificare l'efficienza di una protesi nel tempo, il tutto per assicurare la miglior comprensione del parlato e migliorare la qualità della vita. La personalizzazione di ogni dispositivo acustico alle singole esigenze viene sempre garantita da Amplifon, nei cui centri in tutta Italia, è possibile richiedere il test audiometrico, gratis e senza impegno.

12 settembre 2015
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more