11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Cause e rimedi per acufeni: quando l’udito ha “miraggi”

 cause e rimedi per acufeni
04 agosto 2015
Categoria Prevenzione

Cause e rimedi per acufeni: quando l’udito ha “miraggi”

Che cosa fare quando si sentono fischi e ronzii nelle orecchie. Un aiuto dagli apparecchi acustici.

Può essere un sibilo o un fruscio. Un rumore come di carta stropicciata o un fischio intenso. Può essere continuo o intermittente. Di volume variabile. Lo si può sentire in entrambe le orecchie o in una sola, e persino "dentro la testa". Ma ciò che accomuna questi sintomi è che sono tutti "miraggi sonori", rumori che esistono solo nella nostra mente. Parliamo degli acufeni un disturbo che ha origini diverse, a volte concomitanti tra loro. Un insieme di fattori, dunque, visto che al momento non sono stati individuati cause e rimedi per acufeni comuni a tutti i soggetti che li avvertono.

Acufeni e ridotta capacità uditiva

Gli studi in materia segnalano che nella grande maggioranza dei casi, soprattutto in età avanzata, la comparsa di fischi e ronzii nelle orecchie è associata a una ridotta capacità uditiva. Non è detto però che se l'acufene è forte e persistente il danno all'udito sia grave e, viceversa, se il disturbo è lieve la carenza sia debole. Ogni situazione va valutata in modo specifico. Per questo è opportuno sottoporsi a un esame audiometrico, un test che Amplifon offre gratuitamente e senza impegno. Basta telefonare alla sede più vicina a casa e prendere appuntamento.

Cause e rimedi acufeni: soluzioni per ogni esigenza

Proprio perché ci troviamo di fronte a condizioni molto soggettive, le soluzioni non possono che essere personalizzate: sia nel caso di ricorso a un impianto acustico (proposto da Amplifon in prova per trenta giorni) sia nel caso dell'impiego di strumenti sonori che aiutano il soggetto ad alleviare il fastidio degli acufeni. Essi emettono suoni a particolari frequenze, utili a "distrarre" il cervello e donare un senso di tranquillità.

Qualche motivo in più

Tra le cause più facilmente individuabili degli acufeni, c'è la presenza di un tappo di cerume nel condotto uditivo. Un consiglio: evitare la rimozione fai da te del cerume e rivolgersi a un medico. Un'infezione o una sinusite, poi, possono provocare acufeni. Una volta guarite, il sintomo dell’acufene gradualmente sparisce. Da ricordare, inoltre, che tra gli effetti collaterali di alcuni farmaci è segnalata anche la comparsa di acufeni. Esistono poi alcune malattie e traumi al collo o al cranio dei quali l'acufene è un sintomo. Questi casi richiedono esami più complessi (per esempio risonanza magnetica e tac) che solo il medico specialista deve valutare.

04 agosto 2015
Categoria Prevenzione

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more