11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

L’agopuntura e le sue virtù

 virtu agopuntura
10 aprile 2015
Categoria Benessere Over 50

L'agopuntura e le sue virtù

5 ragioni per conoscere l'agopuntura e superare diffidenza e scetticismo.

Tecnica terapeutica mutuata dalla tradizione cinese, l’agopuntura continua ad essere al centro del dibattito, tra conoscitori della prima ora e diffidenti: e voi, da quale parte state?

Inserita dal 2010 nella lista Patrimonio immateriale dell'umanità UNESCO per la categoria “Cognizioni e prassi sulla natura e l'universo”, questa antichissima tradizione medica, le cui origini appaiono ancora oggi sfumate, ha ricevuto un riconoscimento da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A seguito di scrupolose sperimentazioni, il World Health Organization si è espresso a riguardo attraverso la diffusione di linee guida relative al suo impiego.

L’obiettivo di questo intervento è duplice: da una parte si intende stimolare gli Stati membri dell’OMS verso il contributo per la salute proveniente dalle medicine tradizionali e non convenzionali, dall’altro si punta a regolamentare il ricorso ai medicinali, nel rispetto delle competenze professionali. 

Ma in quale misura l’agopuntura può migliorare il benessere individuale? Quali sono i casi in cui il ricorso a questa pratica può produrre risultati più incoraggianti? Ecco un’introduzione a questo vasto argomento in 5 punti.

5 cose da sapere sull'agopuntura

  1. Come funziona?
    Gli strumenti di cui si avvale lo specialista agopuntore sono aghi sottili, sterili, monouso, solitamente realizzati in acciaio e rame; gli aghi vengono inseriti direttamente in alcuni punti selezionate del corpo, ovvero dove sono vengono evidenziate particolari concentrazioni di energia e di sangue.
  2. Perché agisce?
    Una delle ragioni dell’efficacia dell’agopuntura sarebbe da rintracciare nel rilascio di adenosina durante le varie applicazioni. Come indicato dalla rivista medica Le Scienze l’adenosina può contrastare la trasmissione dei segnali dolorifici diretti al cervello e provenienti dalla zona interessata da un certo disturbo o infiammazione.
  3. A chi rivolgersi?
    In Italia è attiva la Società Italiana dei medici Agopuntori il cui database propone un elenco dei medici agopuntori disponibili nell'intero territorio nazionale.
  4. In quali circostanze può ritenersi utile?
    Sono numerose le applicazioni in campo medico. L’agopuntura coprirebbe un ampio spettro di patologie: si va dai disturbi neurologici, come le varie forme di cefalea a quelli dell’apparato respiratorio, con particolare riguardo per i fastidi a danno delle articolazioni e delle ossa, tra cui la sindrome del tunnel carpale, le artriti e le lombalgie. Da segnalare anche il ricorso a questa pratica nei casi di disfunzioni ginecologiche, come i disturbi mestruali o l’infertilità.
  5. Con quale frequenza si può ricorrere all’agopuntura?
    Come facilmente intuibile, il numero delle sedute varia sulla base della tipologia del disturbo e della sua gravità. Tendenzialmente vengono proposti cicli intensivi da 5 a 10 sedute ravvicinate, al termine delle quali si può optare per incontri “di mantenimento” ogni 20/30 giorni.
10 aprile 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Quando vertigini ed instabilità...

Quando vertigini ed instabilità...

Vertigini e sensazione di instabilità sono tra i principali sintomi di labirintite e Sindrome di Ménière. Analizziamo i possibili rimedi.

Leggi la storia
Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Al lavoro, praticando sport, nel tempo libero: gli otoprotettori attenuano i rumori garantendo una percezione naturale del suono.

Leggi la storia
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
See more