11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

Acufeni e cervicale: la relazione esiste

 acufeni cervicale
05 novembre 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

Acufeni e cervicale: la relazione esiste

Pratici e utili accorgimenti da adottare in caso di acufene cervicale.

Clinicamente parlando è definito acufene cervicale. Nella pratica si tratta di fischi e ronzii percepiti nell’orecchio in concomitanza all'emergere di un dolore cervicale. La ricerca medica, da tempo, ha ipotizzato l’esistenza di un legame tra colpi di frusta, distorsioni e traumi a livello di testa e collo e la comparsa dell’acufene. La situazione merita un’analisi più approfondita su entrambi i fronti. Se consultare il proprio medico è il primo passo da compiere per meglio indagare l’origine del dolore cervicale, un controllo dell’udito effettuato da uno specialista consentirà di definire la natura dell’acufene e di individuare la terapia più appropriata. Nel frattempo, alcuni pratici accorgimenti possono aiutare ad affrontare questa fase con maggiore serenità.

Occhio alla postura!

L’acufene cervicale potrebbe essere connesso all'assunzione di posture scorrette. Prediligere posizioni che non affatichino la zona del collo e affidarsi ad una buona ginnastica riabilitativa che ne mantenga rilassata la muscolatura sono atteggiamenti da privilegiare.

Un buon massaggio!

Massaggi e fisioterapia in generale esercitano sui muscoli una funzione rilassante volta a ridurre la compressione di alcuni nervi cervicali ed a spazzare via stress e tensione accumulati. In questi casi è opportuno affidarsi a professionisti del settore, evitando di lasciarsi tentare dal fai da te, in quanto un esercizio sbagliato potrebbe accentuare la sintomatologia.

L’arricchimento sonoro

L’acufene cervicale, in quanto acufene oggettivo, generalmente si risolve una volta individuata e opportunamente trattata la causa alla sua origine. Per meglio affrontare questa fase di transizione, Amplifon ha messo a punto tre dispositivi di arricchimento sonoro, che consentono di rilassarsi grazie all’emissione di suoni solitamente legati al mondo della natura, quali ruscelli, cascate e pioggia, preferibilmente continui e ad ampio spettro. La squadra sonora, la palla sonora e il cuscino sonoro, stimolando costantemente l’udito, aiutano a ridurre il volume dell’acufene e, in alcuni casi, possono addirittura risolverlo completamente.

05 novembre 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Quando vertigini ed instabilità...

Quando vertigini ed instabilità...

Vertigini e sensazione di instabilità sono tra i principali sintomi di labirintite e Sindrome di Ménière. Analizziamo i possibili rimedi.

Leggi la storia
Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Otoprotettori, tappi e cuffie p...

Al lavoro, praticando sport, nel tempo libero: gli otoprotettori attenuano i rumori garantendo una percezione naturale del suono.

Leggi la storia
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
See more