11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

6 consigli per i giovani nella giornata dedicata ai problemi di udito

 6 consigli giovani giornata udito
03 marzo 2015
Categoria Benessere Over 50

6 consigli per i giovani nella giornata dedicata ai problemi di udito

Istituita dall’OMS, l’International Ear Care Day 2015 si concentra quest’anno sulle buone pratiche di prevenzione dei problemi di udito tra le giovani generazioni. Vi proponiamo una mini guida da conservare: perché si impara sin da giovani a prendersi cura di sé stessi.

Ricorre oggi, 3 marzo 2015, la Giornata Internazionale per la Cura dell’Udito, un’occasione per riflettere sulla prevenzione dei problemi di udito e sulle cure. Per volere dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, l’attenzione dell’International Ear Care Day 2015 è rivolta alle giovani generazioni, con un’analisi delle modalità di gestione del loro tempo libero che non lascia indifferenti genitori, nonni ed educatori. Senza rinunciare alle attività più amate dagli adolescenti, come la musica o il ballo, peraltro amatissime in tutte le fasi della vita, è essenziale identificare da subito le abitudini a rischio per prevenire i problemi di udito.

L’importanza del “sentire bene” in tutte le stagioni della vita

Nonostante oltre il 40% dei soggetti di età compresa tra 60-69 anni dichiari una riduzione della sensibilità uditiva o ipoacusia, una percentuale che sale fino al 90% dopo gli 80 anni, gli adolescenti non sono immuni ai problemi di udito. A volte essi sono legati a otiti o malattie genetiche, ma un’incidenza crescente è dovuta ai cosiddetti “traumi acustici”. Un dato aiuta a comprendere quanto sta avvenendo: 1 adolescente su 5 lamenta ronzii all’orecchio o disturbi uditivi di altra natura, con una crescita del 30% negli ultimi 15 anni. Cosa fare?

La prevenzione in 6 mosse: consigli da tenere a mente e diffondere in famiglia

Aiutare i più piccoli a prendere coscienza dei problemi di udito a cui sono maggiormente esposti a causa di comportamenti che spesso reputano innocui, è un compito nel quale gli adulti possono investire tempo e pazienza. Ecco quindi i 6 suggerimenti da divulgare a figli, nipoti o a tutti i giovani che vi stanno a cuore, in nome della prevenzione:

  1. Ridurre il volume di MP3 o smartphone avendo cura di non coprire le voci e i rumori circostanti;
  2. Evitare di utilizzare cuffie e auricolari per intervalli prolungati;
  3. Fare propria la “regola dell’in&out”, ovvero permettere alle orecchie di riposarsi, ad esempio uscire dalla discoteca o da un altro ambiente rumoroso per circa 15 minuti ogni 90 minuti di permanenza;
  4. Tenersi a distanza dagli altoparlanti in discoteca, nei pub, durante un concerto;
  5. Indossare protezioni uditive negli ambienti molto rumorosi, come stadi e concerti;
  6. In presenza problemi di udito ricorrenti, ricorrere ad una valutazione audiologica, a cominciare dal test dell’udito online.
03 marzo 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more