11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

5 sport perfetti per stare bene con il corpo e la mente

 5 sport perfetti corpo e mente
10 febbraio 2015
Categoria Benessere Over 50

5 sport perfetti per stare bene con il corpo e la mente

5 Attività sportive ideali dai 50 anni in su e relativi benefici.

Mantenere in efficienza il proprio corpo, con un particolare riguardo anche per la mente è un obiettivo sempre più condiviso dagli Over 50. Impossibile criticarli! Anzi, il loro interesse verso le discipline sportive, sia quelle afferenti alla cosiddetta “ginnastica dolce” sia quelle più articolate, è una conferma della centralità dello sport e della salute nella gestione del tempo libero.

E’ vero: non tutti gli sport sono adatti alle diverse fasi della vita e ai vari fisici. Coniugare le aspettative personali, come la voglia di condividere un’attività con una persona cara o il desiderio di ritagliarsi una porzione di tempo solo per se’ con le più diffuse necessità, tra cui il dover smaltire qualche chilo in più o l’esigenza di intervenire in modo mirato su alcuni muscoli o arti, non è impossibile.

5 sport perfetti dai 50 anni in su: benefici e peculiarità

Ginnastica dolce: adatta in tutte le età, è un toccasana per i sedentari. Dopo una prima fase di riscaldamento, in ogni seduta si alternano movimenti lenti e progressivi che insistono su addominali, gambe, braccia e schiena. Gli esercizi sono mirati a migliorare la postura, ma anche la concentrazione; il personal trainer stimola chi sceglie questa attività ad accompagnare ogni passaggio con una corretta respirazione.

Dove&Come: Si svolge, solitamente, in gruppo all’interno delle palestre, ma gli esercizi possono essere ripetuti anche singolarmente con l’ausilio di un tappetino.

Tai ji quan: Di origine orientale, è praticato con continuità all’interno di alcuni nosocomi cinesi. I vantaggi derivanti dalla sua pratica interessano il sistema immunitario e quello cardio-circolatorio, entrambi rinforzati dagli esercizi; ulteriori benefici si riscontrano anche all’apparato gastroenterico. Derivato da una tecnica di combattimento di antiche origini, consiste oggi in sequenze di passi e in movimenti di mani e braccia.

Dove&Come: Si svolge, solitamente, in piccoli gruppi all’interno delle palestre o in spazi all’aperto.

Ballo: Fondamentale per sincronizzare espressioni del viso, gesti di mani e gambe al ritmo della musica, questa attività supera la tradizionale definizione di sport, essendo per molti una passione e un passatempo pressoché irrinunciabile. Non per questo però andrebbero sottovalutati i vantaggi derivanti dal praticarlo con regolarità, come la riduzione del peso corporeo, il miglioramento dell’equilibrio corporeo e, anche grazie alla possibilità di socializzare, l’incrementi dei livelli di endorfine prodotte dal cervello.

Dove&Come: Si svolge in coppia nelle scuole di danza e ballo.

Acqua relax & Acqua fitness: le attività fitness in acqua rappresentano un universo in costante evoluzione, con numerose declinazioni. Gli esercizi proposti puntano, tendenzialmente, alla tonificazione e all'accrescimento del tono muscolare; altro tratto distintivo è la presenza della musica che allevia la fatica fisica, contribuendo a rendere più divertente l’allenamento. Non di rado nel training ci si avvale di piccoli attrezzi come cavigliere o manubri.

Dove&Come: Si svolge in piscine coperte o scoperte, a seconda della stagione, o in centri benessere.

Camminare: anche la più comune delle attività motorie umane, quella che si apprende nei primi mesi dell’infanzia, può essere un toccasana. Economico e semplice, questo sport produce un aumento della forza muscolare, migliora la respirazione, aiuta a perdere peso, accresce le difese immunitarie.

Dove&Come: Si svolge da soli o in compagnia, all’aperto

10 febbraio 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more