11 aprile 2016
Categoria

AmpliNews

Nuovo, di facile consultazione e di piacevole lettura: diamo il benvenuto ad AmpliNews, il nuovo magazine Amplifon! Qui trovate tanti approfondimenti specialistici sull'udito resi accessibili a tutti e molti consigli su benessere, lifestyle e tempo libero.

 

11 aprile 2016
Categoria
SCOPRI DI PIU'
Indietro

10 cose che dovresti sapere sull’ apparato uditivo

 10 cose da sapere apparato uditivo
05 febbraio 2015
Categoria Udito e Ipoacusia

10 cose che dovresti sapere sull’ apparato uditivo

Siete certi di sapere tutto sull'udito? Ecco una mini-guida sull’apparato uditivo, ricca di curiosità sul primo dei cinque sensi a svilupparsi nell'essere umano. 

L’udito è uno dei cinque sensi più importanti nella vita quotidiana; sappiamo molto bene quanto sia rilevante il suo ruolo giocato per vivere una vita piena, ma anche per la propria sicurezza e per essere in generale in buona salute.

E’ grazie a questo senso e al perfetto funzionamento che, giorno dopo giorno, riusciamo ad entrare in contatto con il mondo esterno. Ma siamo certi di conoscerlo a fondo? Ecco le 10 cose da conoscere sull’orecchio! A cominciare dalla gravidanza e dalla prima infanzia...

  1. L’udito è il primo dei cinque sensi a svilupparsi nel feto. Anche per questo le future mamme sono invitate, durante le 40 settimane di gestazione, a parlare al nascituro, rivolgendosi al “pancione” con parole o brani cantati.
  2. Aria calda del phon e addio sabbia! L'acqua del mare, quella della piscina o la sabbia sono i primi nemici per le orecchie dei bambini: per eliminare questi "intrusi" che spesso i più piccoli non sono in grado di identifica da soli è sufficiente fargli inclinare la testa, asciugando poi l'orecchio con un asciugamano morbido o un getto di aria calda.
  3. L’orecchio “ci fa stare in piedi”. La sua funzione non si limita nel trasformare le onde sonore in impulsi elettrici. L’orecchio è il “garante” dell’equilibrio individuale, dato che sono proprio le informazioni sonore da esso inviate al cervello ad essere trasmesse ai muscoli scheletrici per venire quindi tradotte in input motori.
  4. Consumare cibi ricchi di acido folico, tra cui legumi, cerali, verdure a foglia verde o alcuni tipi di frutta (tra cui kiwi e limoni) contribuisce a mantenere alta la funzionalità dell’orecchio.
  5. Nei soggetti diabetici la probabilità di soffrire di calo uditivo raddoppia rispetto alla popolazione non affetta da questa patologia (2,15 volte più elevata).
  6. Se la coclea, considerata l’interfaccia tra il cervello e il mondo dei suoni e contraddistinta dalla tipica forma di chiocciola, venisse srotolata la lunghezza si attesterebbe appena su 3,50 centimetri.
  7. L’orecchio è in grado di provvedere in autonomia alla pulizia delle proprie porzioni interne. Il compito individuale si riduce quindi nel tenere pulito il padiglione esterno, con acqua e sapone, meglio evitare i bastoncini di cotone.
  8. Per compensare il fastidio dovuto alle orecchie che si tappano durante il decollo e l’atterraggio dell’aereo si può intervenire con la cosiddetta "Manovra di Valsalva": ovvero, si compensa la pressione tappando il naso e soffiando con forza in esso.
  9. Con la definizione di “orecchio assoluto” si intende la capacità di identificare la frequenza delle note musicali senza ricorrere ad uno strumento specifico, come il diapason. Si stima che una persona su cinquantamila possieda questa peculiarità.
  10. L’udito canino possiede una sensibilità maggiore di quello umano, riuscendo a percepire suoni che sfuggono completamente all’uomo. Questa specificità è una delle ragioni storiche per le quali il cane è stato spesso impiegato come animale da guardia.
05 febbraio 2015

Test dell'udito online

Metti alla prova il tuo udito! Di seguito ti proponiamo un semplice e veloce test online puramente indicativo. Controllare la qualità dell'udito è un gesto di prevenzione importante per il benessere completo!

FAI IL TEST
Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Ipoacusia alle alte frequenze: ...

Le cause e i rimedi della difficoltà di udire i suoni acuti, detta anche ipoacusia alle alte frequenze.

Leggi la storia
San Valentino 2016: l’occasione...

San Valentino 2016: l’occasione...

Storia, tradizione e idee originali per festeggiare il giorno dedicato agli innamorati e sorprendere la propria dolce metà.

Leggi la storia
Acufene: anche la circolazione ...

Acufene: anche la circolazione ...

Problemi di natura circolatoria possono essere tra le possibili cause di acufeni.

Leggi la storia
Se il ronzio è ad alto volume

Se il ronzio è ad alto volume

I possibili rimedi per ridurre il volume dell’acufene.

Leggi la storia
See more