Das Hören

Il senso dell'udito

L'udito è forse il più importante dei cinque sensi per entrare in contatto con il mondo. L'udito è anche il primo senso che si sviluppa nel feto. Il suono del nostro mondo e la comunicazione con gli altri consentono di stabilire una relazione più stretta rispetto a quanto sia possibile con la sola vista.

Le orecchie captano i suoni, li trasformano in impulsi elettrici e li inviano al cervello dove vengono interpretati acquistando così un significato. Ciò che sembra relativamente semplice, è in realtà un processo complesso che si svolge in una frazione di secondo.

L'orecchio esterno

 

L'orecchio medio

 

L'orecchio interno

L'orecchio esterno è costituito dal padiglione auricolare che capta il suono e contribuisce a determinare da quale direzione proviene. L'orecchio esterno è formato dal condotto uditivo esterno e dal timpano. Quando il suono raggiunge il timpano, quest'ultimo inizia a vibrare e invia il suono all'orecchio medio.   Nell'orecchio medio si trovano in solo un centimetro quadrato i tre ossicini più piccoli dell'uomo: martello, incudine e staffa. I loro movimenti vengono attivati dal timpano. Per assicurare la trasmissione del suono all'orecchio interno, il suono viene amplificato di venti volte.   Nell'orecchio interno si trova il vero e proprio organo dell'udito: la coclea o chiocciola. Questa possiede circa 20.000 piccole cellule sensoriali, le cosiddette cellule ciliate, che suddividono il suono in frequenze alte e basse (frequenze dei suoni). Le cellule ciliate determinano il volume dei suoni, dei rumori e delle parole e trasformano le vibrazioni meccaniche del timpano e degli ossicini in impulsi elettrici. Gli impulsi raggiungono tramite il nervo acustico il cervello dove vengono elaborati. Solo qui, nel cervello, vengono distinte le singole percezioni e vengono generate le diverse sensazioni.

 

1. Padiglione auricolare
2. Condotto uditivo
3. Timpano
4. Ossicini (martello)
5. Ossicini (incudine, staffa)

 

6. Cavità timpanica
7. Tromba di Eustachio
8. Coclea
9. Cellule ciliate
10. Nervo acustico

L’orecchio interattivo

Seguiteci in un percorso unico attraverso l’udito umano. Cliccate sul link per accedere alla nostra riproduzione interattiva.
SCOPRIRE DI PIÙ