Hören ist Lebensqualität

Un buon udito fa la qualità della vita

L’udito contribuisce in misura decisiva alla nostra percezione e conoscenza del mondo. Mentre gli occhi si limitano a osservare, le orecchie svolgono un ruolo essenziale nel metterci in contatto con la realtà circostante. Il suono del nostro ambiente e la comunicazione con gli altri ci permettono di interagire più da vicino rispetto a quanto possibile solo attraverso la vista. I suoni arricchiscono la nostra vita e rendono possibile la comunicazione: chi sente è partecipe.
 
Proprio per questo un indebolimento dell’udito o un’ipoacusia incidono così tanto sulla nostra vita. Quando la nostra capacità uditiva si fa via più limitata e i suoni perdono nitidezza, ci sentiamo spesso isolati e avvertiamo una certa distanza fra noi e gli altri. Perdiamo anche quella sensazione di sicurezza che ci è tanto fondamentale: non solo nelle conversazioni o nel quotidiano ma anche in situazioni particolarmente determinanti, ad esempio per strada. L’utilizzo tempestivo di apparecchi acustici può impedire il progressivo disabituarsi ai suoni e compensare almeno in parte la perdita dell’udito, preservando la qualità di vita e la capacità di comunicazione.

Il senso dell'udito

Le orecchie captano i suoni, li trasformano in impulsi elettrici e li inviano al cervello dove vengono interpretati acquistando così un significato. Ciò che sembra relativamente semplice, è in realtà un processo complesso che si svolge in una frazione di secondo.
SCOPRIRE DI PIÙ

Possibili cause di un’ipoacusia

Una diminuzione dell’udito può dipendere da svariate cause. Tra queste rientrano ad esempio l’ereditarietà o una malattia dell’apparato uditivo, e naturalmente l’esposizione al rumore e l’età. Ma anche il consumo di farmaci, l’alcol e il fumo possono essere alla base del problema.
SCOPRIRE DI PIÙ

Tipi di indebolimento dell'udito

Esistono diversi tipi di indebolimento dell’udito, dalle caratteristiche che possono variare tanto quanto le cause dell’ipoacusia.
SCOPRIRE DI PIÙ

Prevenire la perdita dell’udito

Con un’attenta considerazione degli influssi esterni e una buona protezione acustica adeguata alla situazione è possibile prevenire una perdita dell’udito.
CONSIGLI E PRODOTTI

Malattie e sintomi

L’udito può essere colpito da numerose malattie e lesioni, che vanno dalla perdita improvvisa dell’udito al tinnito, dal ronzio auricolare al trauma acustico. Molte sono curabili, altre richiedono un trattamento specifico. In ogni caso è importante prendere seriamente eventuali sintomi e chiarirli.
MAGGIORI INFORMAZIONI

La perdita dell’udito in cifre

In Svizzera circa 270'000 persone portano un apparecchio acustico, ma sono circa 430'000 a soffrire di una perdita uditiva non diagnosticata. Questi sono solo due esempi delle statistiche che abbiamo raccolto per voi nell’interessante infografica «Il suono del silenzio».
SCOPRIRE DI PIÙ