Hörverlust vorbeugen

Forme di indebolimento dell’udito

Tipi di indebolimento dell'udito

Esistono diversi tipi di indebolimento dell’udito, dalle caratteristiche che possono variare tanto quanto le cause dell’ipoacusia. In particolare due fenomeni presentano una frequenza superiore rispetto alla media.

Circa l’85 % dei soggetti colpiti da indebolimento dell’udito soffre della cosiddetta ipoacusia percettiva (perdita di intelligibilità), il restante 15 % invece presenta un’ipoacusia trasmissiva (alterazione del volume recepito).
Diagramm Hoerminderung

La perdita di volume

I soggetti che presentano questa forma di indebolimento dell’udito, conosciuta anche come sordità di trasmissione, percepiscono i suoni e/o le conversazioni a un volume troppo basso. Ciò dipende da una deformazione dell’orecchio interno o esterno che provoca la trasmissione errata o fortemente indebolita dei suoni.SCOPRI DI PIÙ

La perdita di comprensione

Se è possibile sentire normalmente i suoni o le conversazioni senza però comprenderli in modo chiaro, si ha la cosiddetta ipoacusia percettiva. Questo fenomeno, altrimenti conosciuto come «sordità di percezione», diventa particolarmente evidente durante una conversazione con più persone (ad esempio in occasione di una festa o un meeting di lavoro) oppure se il dialogo avviene in un ambiente rumoroso, come un ristorante o una strada molto trafficata.

SCOPRI DI PIÙ