image

Ipoacusia da rumore

Una delle principali cause di insorgenza di una perdita uditiva è il rumore. L’ipoacusia può dipendere sia da un’esposizione a sollecitazioni acustiche continue che da brevi esposizioni a sollecitazioni estreme. Non va inoltre dimenticato che il rumore può avere effetti anche su altri organi. Tra le possibili conseguenze si riscontrano ipertensione, problemi cardiaci e gastrointestinali, contrazioni muscolari e molto altro ancora.

Il mondo è rumoroso. Cantieri, impianti industriali, discoteche, strade trafficate, lettori MP3: la nostra vita è accompagnata da innumerevoli fonti di rumore. Senza protezioni acustiche adeguate alla singola situazione si può quindi incorrere in serie conseguenze. 

Ipoacusia di percezione

L’ipoacusia da rumore, anche nota come ipoacusia di percezione, si sviluppa in genere attraverso l’esposizione prolungata a rumori. Questo disturbo, di natura cronica, non va confuso con il trauma acustico acuto, che è causato da un rumore di elevato livello sonoro e può manifestarsi già pochi minuti dopo l’episodio scatenante.

L’ipoacusia da rumore è una delle malattie professionali più frequenti in Svizzera. Rappresentano un rischio soprattutto le attività che comportano l’esposizione a rumori particolarmente forti, in settori quali l’industria metalmeccanica, la lavorazione del legno o la tipografia. Anche l’ascolto di musica a volume molto alto può, a lungo andare, provocare questo tipo di ipoacusia.

L’ipoacusia da rumore insorge quando i suoni percepiti impediscono alle cellule ciliate presenti nell’orecchio di ricevere una quantità sufficiente di ossigeno; ciò compromette il loro metabolismo, determinando di conseguenza un disturbo della funzionalità acustica. In media, è a rischio di ipoacusia da rumore chi rimane esposto per periodi di tempo prolungati a fonti sonore a partire da 85 dB.

La diagnosi può essere effettuata attraverso un test dell’udito. L’utilizzo di apparecchi acustici correttamente regolati permette quindi di controllare l’indebolimento uditivo.

Kapselgehörschutz für Erwachsene

Protezioni acustiche

Lo strumento migliore per prevenire l’indebolimento uditivo causato dall’esposizione a rumori è l’uso di protezioni acustiche efficaci. Amplifon offre i prodotti più adatti per il lavoro, il tempo libero e la vita di tutti i giorni.

Proteggere l'udito dai rumori

Fonti e intensità dei rumori

Scala volume