Hörprobleme erkennen

Come riconosco una perdita dell’udito nelle altre persone?

Ipoacusia: sintomi e segnali di allarme

Avete l’impressione che un amico o un parente possa soffrire di un indebolimento dell’udito? Non sottovalutate sintomi e segnali di allarme: con le contromisure e gli strumenti giusti è possibile tornare a sentire meglio. E aumentare così la qualità della vita.

La perdita dell’udito si sviluppa in genere in un periodo di tempo prolungato. Eppure, spesso è difficile per la persona interessata riconoscere il lento e progressivo venir meno della propria capacità uditiva. È a maggior ragione fondamentale che le persone intorno a noi prendano nota dei sintomi rivelatori e li portino alla nostra attenzione. Se una persona a voi cara mostra uno o più dei seguenti sintomi, è possibile che stia perdendo l’udito. Un test dell’udito professionale presso un centro specializzato Amplifon vi permette di far subito chiarezza, senza incorrere in alcun costo.

Mann stellt TV-oder Radiogerät lauter

La persona ascolta la TV o la radio a un volume più alto?

Avete notato più volte che un parente oppure un’amica regola il televisore o la radio su un volume molto alto? Può essere un segnale di perdita dell’udito. Ciò vale soprattutto nel caso della radio: non potendo leggere il labiale, infatti, la persona non è in grado di compensare (come spesso accade inconsapevolmente) il calo dell’udito.

La persona fa fatica a capire gli altri in un ambiente poco tranquillo

Fra i sintomi tipici dell’ipoacusia rientra anche la difficoltà a comprendere gli altri in contesti caratterizzati da molti rumori di sottofondo o dalla presenza di più interlocutori. Uno dei vostri amici o familiari ha forse problemi a comprendere il proprio interlocutore nei luoghi pubblici? Spiegate a questa persona che con un test uditivo professionale è possibile stabilire rapidamente se sussista un indebolimento dell’udito.

Come passo essere d'aiuto?

Frauen in eine Kaffee im Gespräch mit Hintegrundgeräuschen

La persona deve chiedere spesso agli altri di ripetere

Un amico o un familiare vi chiede spesso di ripetere quanto appena detto? È già accaduto che questa persona vi esortasse con forza ad alzare la voce? Questi possono essere sintomi di un’ipoacusia. È consigliabile condurre un esame approfondito della capacità uditiva.

Bassi rumori di sottofondo sembrano molto alti

Il vostro amico nota che i rumori provenienti dalla strada o da un cantiere, come pure quelli prodotti da un aereo o dagli apparecchi elettronici, gli sembrano molto violenti? Viceversa, ha l’impressione che i rumori più forti siano lievi e difficilmente distinguibili? Questo fenomeno può indicare un indebolimento dell’udito. È opportuno che la persona si sottoponga al test dell’udito di Amplifon.

In cosa consiste un test dell'udito?

Frau mit zwei Kissen an den Ohren versucht tiefe laute Hintergrundgeräusche zu dämpfen
Frau mit Hand vor dem Mund

La persona ha difficoltà a comprendere i toni di voce alti

Molte persone che soffrono di ipoacusia hanno problemi a capire chi parla con un tono di voce o frequenze elevati. Se una persona spesso non riesce a capire bene voci acute come quelle di donne e bambini, è possibile che questo sia un primo segnale di indebolimento dell’udito.

Altri segnali di un possibile indebolimento dell’udito

  • Tendenza a chinarsi o avvicinarsi mentre si ascolta
  • Discorso sconnesso: osservazioni o risposte illogiche
  • Volume della voce nettamente più alto rispetto a quello dell’interlocutore
  • Ascolto molto intenso quando viene detto qualcosa
  • Isolamento dal contesto sociale
  • Maggiore silenziosità

Qualora notiate segnali del genere in una persona a voi vicina, un test dell’udito può fugare rapidamente ogni dubbio, senza comportare alcun costo.