image

Ipoacusia e malattie

L’indebolimento dell’udito può anche essere scatenato o favorito, per via diretta o indiretta, da determinate malattie, ad esempio la scarlattina, il morbillo e la meningite. Oltre alle patologie di origine virale e batterica, una delle possibili cause è l’otosclerosi, malattia che compromette il movimento degli ossicini (martello, incudine, staffa). Le vibrazioni che partono da essi arrivano quindi attutite e a basso volume nell’orecchio interno.
 
Se al momento siete affetti da una malattia dell’apparato uditivo oppure da un altro disturbo che vi sembra compromettere la vostra capacità uditiva, rivolgetevi al vostro medico curante o a uno specialista. Anche i nostri consulenti posseggono vaste conoscenze mediche e sono lieti di offrirvi informazioni, ma non possono fornire indicazioni mediche né formulare diagnosi. 
Gesunde Ohren

Malattie e sintomi

Tinnito, diabete, perdita improvvisa dell’udito: trovate qui maggiori informazioni sulle malattie più comuni che interessano l’udito e sui loro effetti per la capacità uditiva.

Le malattie più frequenti