Zwei Hörgeräte

Indebolimento dell’udito nei bambini

Crescere con un difetto uditivo

L’infanzia rappresenta una fase particolarmente delicata della vita, poiché determina il successivo sviluppo della personalità. L’ipoacusia può quindi avere conseguenze di vasta portata nei bambini; in fondo, un udito sano è il presupposto per una normale evoluzione delle facoltà linguistiche e mentali. Proprio per questo riconoscere tempestivamente una perdita uditiva è di fondamentale importanza.
Mann und Frau mit Kind in der Natur beim Picknick

Disturbi uditivi: perché riconoscerli è difficile

I disturbi uditivi consistono di frequente in un malfunzionamento degli organi di senso. Il test dell’udito è spesso il solo modo per riconoscere una perdita uditiva nei primi anni di vita, poiché la capacità di adattamento e l’intelligenza dei bambini permettono loro di compensare efficacemente il problema anche per lunghi periodi.

Sintomi e segnali di allarme

Esistono alcuni segnali che possono rivelare un indebolimento dell’udito anche nei bambini più piccoli.

Possibili segnali di un indebolimento dell’udito

 

Il vostro bambino…

  • … non reagisce quando gli parlate
  • … non cerca di ripetere singole parole né di imitare i rumori
  • … sembra spesso assente e distratto
  • … parla a voce molto alta
  • … deve concentrarsi intensamente mentre ascolta
  • … non è spaventato dai rumori violenti

Qualora osserviate comportamenti del genere nel vostro bambino, è consigliabile che vi rivolgiate a uno specialista; potrete così, se necessario, pianificare e attuare con la massima tempestività eventuali misure, come l’uso di speciali apparecchi acustici per bambini.

 Zubehör Hörminderung

Cause di un indebolimento dell’udito nei bambini

Il manifestarsi di un disturbo uditivo o di un’ipoacusia durante l’infanzia o l’adolescenza può dipendere da diverse cause. In ogni caso è opportuno intervenire rapidamente. Se non trattato, il problema può avere serie ripercussioni.

  • Ipoacusia ereditaria
    L’ipoacusia può essere dovuta a fattori ereditari. I nostri caratteri genetici possono infatti causare disturbi dello sviluppo a livello dell’orecchio interno o del nervo uditivo. Inoltre, sull’udito possono incidere anche determinati sintomi ereditari.
     
  • Ipoacusia acquisita durante la gravidanza o il parto
    Anche in assenza di predisposizioni genetiche, è possibile che l’indebolimento dell’udito si sviluppi già in gravidanza; le cause possono comprendere l’abuso di sostanze da parte della madre, infezioni batteriche o virali quali la rosolia, la sifilide o la toxoplasmosi, nonché malattie del metabolismo. Anche incidenti imprevisti durante il parto possono indurre un’ipoacusia.
     
  • Ipoacusia nella prima infanzia e nell’età della scuola primaria
    Se un bambino piccolo sviluppa problemi uditivi, è perlopiù a causa di un raffreddore, di un’infiammazione dell’orecchio medio o di un ingrossamento delle tonsille faringee. Anche le tipiche malattie infantili come orecchioni, morbillo e rosolia possono indurre o favorire un indebolimento dell’udito.
     
  • Ipoacusia nell’adolescenza
    La causa principale dell’ipoacusia negli adolescenti è l’esposizione al rumore. A scatenare il disturbo è spesso l’ascolto di musica ad alto volume, in cuffia, ai concerti oppure in discoteca. Un’eccessiva esposizione a stimoli di questo genere può arrecare danni duraturi.

L’audiologo pediatrico: lo specialista dei danni uditivi nell’infanzia

Un intervento precoce aumenta le probabilità di successo se sussiste un indebolimento dell’udito e si deve ricorrere a uno speciale apparecchio acustico per bambini. Se nutrite sospetti, vi esortiamo quindi a contattare immediatamente un audiologo pediatrico. Questo specialista, che ha ricevuto un’ulteriore formazione per il trattamento della perdita uditiva nei bambini, può chiarire la questione con grande sensibilità e competenza. Amplifon offre questo servizio, a titolo del tutto gratuito, nei seguenti centri specializzati:

Amplifon Coira
Amplifon Ginevra
Amplifon Ittigen
Amplifon Lausanne
Amplifon Lugano
Amplifon Lucerna
Amplifon Münsingen
Amplifon Neuchâtel
Amplifon Samedan
Amplifon Winterthur

Apparecchi acustici per bambini

Se al vostro bambino viene diagnosticata una perdita dell’udito, la scelta del dispositivo acustico adeguato, la terapia di accompagnamento e il controllo periodico del sistema rivestono un’importanza fondamentale. I nostri audiologi pediatrici mettono la loro professionalità al servizio di bambini e genitori, assistendoli anche nelle questioni di natura assicurativa.