image

Ipoacusia e invecchiamento

Con il passare degli anni la capacità uditiva si riduce praticamente in tutte le persone, quindi è del tutto normale soffrire di una forma di ipoacusia determinata dall’età. Dopo i 50 anni circa la normale funzionalità dell’udito inizia a diminuire in entrambe le orecchie, soprattutto a causa del logoramento delle cellule ciliate poste nell’orecchio interno. 

L’ipoacusia legata all’età (anche nota come presbiacusia) interessa una quota relativamente elevata della popolazione: circa il 40% delle persone di età superiore a 65 anni soffre infatti di questo disturbo. Annullare gli effetti dell’indebolimento uditivo non è possibile. I moderni apparecchi acustici sono tuttavia in grado di migliorare sensibilmente la situazione. 

Presbiacusia

Oltre al naturale invecchiamento, diversi fattori possono influire sullo sviluppo di una presbiacusia. Tra questi figurano l’esposizione a rumori ambientali e la predisposizione genetica, ma anche il consumo di nicotina, il diabete, livelli elevati di colesterolo e precedenti malattie dell’orecchio medio.
 
Nella maggior parte dei casi la presbiacusia ha un decorso lento. Spesso si manifesta attraverso una minore percezione delle frequenze elevate oppure come difficoltà a comprendere il parlato in luoghi rumorosi o in presenza di molti interlocutori. Non è raro che subentri anche un rumore costante nell’orecchio (tinnito).
 
Soprattutto nel caso della presbiacusia intervenire rapidamente è di enorme importanza. Se il problema non viene trattato, non solo l’indebolimento dell’udito prosegue indisturbato, ma cresce anche il rischio che la persona colpita si isoli dal contesto sociale, con possibili ricadute sul piano psicologico. Rivolgersi a un otorinolaringoiatra o a un audiologo di Amplifon è pertanto il primo passo verso una migliore qualità della vita. 

Apparecchi acustici

Apparecchi acustici

Con apparecchi acustici potenti, adeguati alle esigenze individuali e alla situazione uditiva personale, è possibile combattere le conseguenze della presbiacusia e migliorare la capacità uditiva. Da Amplifon trovate l’apparecchio che fa per voi.

Apparecchi acustici: l'offerta di Amplifon

Accessori

L’impiego di apparecchi e accessori utili, quali impianti di segnalazione, telefoni speciali o cuffie senza fili, può semplificare la vita alle persone interessate da un indebolimento dell’udito.

Accessori: l'offerta di Amplifon

schnurgebundenes Telefon