Probleme beim Hören

Difficoltà uditive: consigli per amici e familiari

Conoscete una persona che sospettate soffra di indebolimento dell’udito, ma non sapete come gestire la situazione? Notate segni di una difficoltà uditiva, ma non avete il coraggio di parlarne con la persona interessata? Non esitate. Affrontare tempestivamente un’eventuale perdita dell’udito è la scelta migliore. Riportiamo di seguito alcuni consigli che possono esservi d’aiuto. In caso di dubbi, siamo ovviamente a vostra disposizione nei nostri centri specializzati.
Beratungsgespräch bei Hörschirigkeiten einer Frau durch den Hörakustiker

Informatevi a fondo

Approfondite il tema. In questo modo non solo potrete valutare meglio se sia davvero presente una perdita dell’udito, ma disporrete anche delle conoscenze di base necessarie per parlare degli eventuali disturbi uditivi con cognizione di causa.

Sintomi frequenti

Affrontate il tema in un momento opportuno

Se riscontrate segnali di ipoacusia in un amico o in un familiare, è consigliabile che solleviate l’argomento in un momento di tranquillità. Offrite il vostro sostegno e sottolineate che un test dell’udito può fugare rapidamente ogni dubbio, senza comportare alcun costo.
Tochter spricht mit Ihre Mutter über einen möglichen Hörverlust
Familie feiert den Geburtstag der Grossmutter

Mantenete un atteggiamento positivo e incoraggiante

Qualora sia confermata la presenza di disturbi uditivi e risulti necessario un apparecchio acustico, la notizia deve essere accolta favorevolmente. Gli apparecchi acustici migliorano infatti la qualità della vita e semplificano il quotidiano. Continuate a esprimere la vostra approvazione e il vostro sostegno.

Consigli per la comunicazione e per il quotidiano

Parlate in modo chiaro e intelligibile, riducete quanto possibile rumori di disturbo e di sottofondo, mostratevi pazienti e attenti, aiutate nel training uditivo

Älteres Paar unterhält sich in ruhiger Umgebung
Grosseltern genissen ihre Zeit im Freien mit ihem Enkel

Amplifon è con voi: insieme per una migliore qualità della vita

In quanto amici o familiari svolgete un ruolo fondamentale. La vostra opinione è ascoltata, il vostro sostegno prezioso. Molte delle persone che si rivolgono a noi per affrontare un disturbo uditivo vengono su incoraggiamento dei loro cari. Si contribuisce così in misura decisiva a migliorare l’udito e la qualità della vita della persona interessata.

Il pacchetto di benvenuto di Amplifon

Volete conoscere in dettaglio l’offerta e i servizi di Amplifon? Desiderate sapere di più sull’apparato uditivo e sulle possibile forme di indebolimento dell’udito? Richiedete il nostro pacchetto di benvenuto gratuito. Ovviamente, se preferite ricevere informazioni di persona, siamo a vostra disposizione presso il centro specializzato a voi più vicino.
Il pacchetto di benvenuto di Amplifon
Frau mit Hörgerät in der Hand

12 preconcetti sugli apparecchi acustici. E perché non reggono

Il tema degli apparecchi acustici suscita spesso reazioni di scetticismo e rifiuto. Abbiamo raccolto 12 fra i preconcetti più comuni, insieme con le argomentazioni che permettono di sfatarli.

I 12 preconetti

Buoni regalo di Amplifon

Regalate ai vostri cari un udito migliore. Regalate qualità della vita. Scegliete un buono regalo di Amplifon. Anche questo è un modo per dimostrare a una persona quanto vi stia a cuore. I buoni regalo sono disponibili presso tutti i nostri centri specializzati, oltre 80 nell’intera Svizzera.
Buoni regalo di Amplifon